Come creare un servizio di streaming di film come il Amazon Prime video

I servizi di streaming sono in aumento al giorno d’oggi. I consumatori vogliono ascoltare la loro musica preferita e guardare film senza soluzione di continuità e con il minimo sforzo.

Come funziona il video di Amazon Prime?

Amazon Prime video è un servizio in abbonamento che fornisce ai suoi utenti accesso illimitato a film e serie TV. In altre parole, gli utenti pagano un canone mensile (l’importo del pagamento dipende dal loro piano tariffario) e possono accedere all’intera libreria video Prime attraverso una vasta gamma di dispositivi tra cui televisori, smartphone e computer.

Il primo mese di utilizzo dei video Prime è gratuito. Successivamente, la sottoscrizione viene automaticamente prolungata (può essere disabilitata).

L’azienda aggiunge regolarmente nuove funzionalità al suo servizio. Ecconati solo un paio:

Prime video ti offre film e serie in base alle tue preferenze grazie al loro algoritmo di raccomandazione;
Gli utenti possono creare fino a cinque profili diversi all’interno di un account.
L’algoritmo di raccomandazione funziona ancora meglio se si valutano le pellicole. Questo aiuta a scegliere i film per gli utenti in modo più preciso.

Parlando di funzionalità con più profili, è necessario personalizzare l’esperienza per ogni utente separatamente.

Modello di business video di Amazon Prime

Se vuoi competere con i video Prime, c’è molto lavoro da fare. Si dovrebbe essere paziente in quanto potrebbe richiedere diversi anni prima che il vostro business porterà il primo profitto.

La prima cosa da considerare è il contenuto unico. Questa è in realtà una chiave per il servizio di streaming di film di successo. Tuttavia, significa anche che dovresti ottenere tutte le licenze necessarie.

Quindi, pensate alla monetizzazione. Puoi seguire l’esempio del video Amazon Prime e utilizzare un modello di abbonamento con diversi piani tariffari. Questo è probabilmente il modello di monetizzazione più affidabile per i servizi di streaming. Puoi addebitare i pagamenti su base mensile o annuale, ma non dimenticare la versione di prova. Aiuterà gli utenti a familiarizzare con il tuo servizio. È possibile offrire l’accesso alla libreria completa o alla sua parte durante tutta la versione di prova.

Si consideri quanto segue:

 

  • Piani tariffari per gli utenti;
  • Pagamenti automatici dell’abbonamento;
  • Versione di prova gratuita;
  • Pubblicità video. 

A proposito, è necessario implementare il supporto di più valute nel sistema di pagamento del servizio in modo che il cliente possa pagare utilizzando la loro valuta locale.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scroll to top