Se avete mai notato gli annunci che appaiono accanto ai risultati di ricerca su Google e altri motori di ricerca, si ha già familiarità con la pubblicità pay-per-click o PPC.
PPC è un modello di pubblicità online in cui gli inserzionisti pagano ogni volta che un utente fa clic su uno dei loro annunci online.
Esistono diversi tipi di annunci PPC, ma uno dei tipi più comuni è l’annuncio di ricerca a pagamento. Questi annunci vengono visualizzati quando le persone cercano cose online utilizzando un motore di ricerca come Google, soprattutto quando eseguono ricerche commerciali, il che significa che stanno cercando qualcosa da acquistare. Questo potrebbe essere qualsiasi cosa, da una ricerca mobile (qualcuno che cerca “pizza vicino a me” sul loro telefono) a una ricerca di servizio locale (qualcuno che cerca un dentista o un idraulico nella loro zona) a qualcuno che fa shopping per un regalo (“fiori della festa della mamma”) o un articolo di fascia alta come software aziendale. Tutte queste ricerche attivano gli annunci pay-per-click.
Nella pubblicità pay-per-click, le aziende che eseguono annunci vengono addebitati solo quando un utente fa effettivamente clic sul proprio annuncio, con il nome “pay-per-click”.
Altre forme di pubblicità PPC includono la pubblicità display (in genere, la pubblicazione di annunci banner) e il remarketing.
Affinché gli annunci vengano visualizzati insieme ai risultati su un motore di ricerca (comunemente indicato come pagina dei risultati del motore di ricerca o SERP), gli inserzionisti non possono semplicemente pagare di più per garantire che i loro annunci vengano visualizzati in modo più prominente rispetto agli annunci del loro concorrente. Al contrario, gli annunci sono soggetti a ciò che è noto come l’asta degli annunci, un processo completamente automatizzato che Google e altri principali motori di ricerca utilizzano per determinare la pertinenza e la validità degli annunci che appaiono sui loro SERP.
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Funzionamento delle parole chiave nella pubblicità pay-per-click
Come suggerisce il nome, l’asta pubblicitaria è un sistema di offerta. Ciò significa che gli inserzionisti devono fare offerte sui termini che desiderano “attivare” o visualizzare i loro annunci. Questi termini sono noti come parole chiave.
Supponiamo, ad esempio, che la tua attività sia specializzata in attrezzature da campeggio. Un utente che desidera acquistare una nuova tenda, un sacco a pelo o una stufa portatile potrebbe inserire la parola chiave “attrezzatura da campeggio” in un motore di ricerca per trovare i rivenditori che offrono questi articoli.
Esempio di pubblicità Pay per click SERP
Nel momento in cui l’utente invia la query di ricerca, il motore di ricerca esegue i calcoli algoritmici complessi su cui si basa l’asta pubblicitaria. Questo determina quali annunci vengono visualizzati, in quale ordine e in base a quale inserzionista.
Dal momento che devi pagare per ogni clic sui tuoi annunci, è imperativo fare offerte solo per parole chiave pertinenti alla tua attività, in modo da poter essere sicuri di ottenere il ROI dalla spesa dell’annuncio. Uno strumento per parole chiave può aiutarti a trovare le parole chiave giuste su cui fare offerte che potrebbero generare vendite o conversioni e che non sono proibitive.
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Ecco fatto! Pay-per-click, spiegato.
Anche se le basi della pubblicità pay-per-click sono semplici, la gestione di un account di ricerca a pagamento di successo può essere tutt’altro. Molti inserzionisti semplicemente non possono dedicare il tempo e lo sforzo necessari per stare al passo con gli sviluppi di Google AdWords e Bing Ads, e molti stanno perdendo preziose opportunità per far crescere il loro business attraverso PPC.
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