pay per click

Pubblicità Pay-Per-Click(ppc): Cos’è PPC e come funziona?

Se avete mai notato gli annunci che appaiono accanto ai risultati di ricerca su Google e altri motori di ricerca, si ha già familiarità con la pubblicità pay-per-click o PPC.

Che cos’è la pubblicità pay-Per-Click?

PPC è un modello di pubblicità online in cui gli inserzionisti pagano ogni volta che un utente fa clic su uno dei loro annunci online.

Esistono diversi tipi di annunci PPC, ma uno dei tipi più comuni è l’annuncio di ricerca a pagamento. Questi annunci vengono visualizzati quando le persone cercano cose online utilizzando un motore di ricerca come Google, soprattutto quando eseguono ricerche commerciali, il che significa che stanno cercando qualcosa da acquistare. Questo potrebbe essere qualsiasi cosa, da una ricerca mobile (qualcuno che cerca “pizza vicino a me” sul loro telefono) a una ricerca di servizio locale (qualcuno che cerca un dentista o un idraulico nella loro zona) a qualcuno che fa shopping per un regalo (“fiori della festa della mamma”) o un articolo di fascia alta come software aziendale. Tutte queste ricerche attivano gli annunci pay-per-click.

Nella pubblicità pay-per-click, le aziende che eseguono annunci vengono addebitati solo quando un utente fa effettivamente clic sul proprio annuncio, con il nome “pay-per-click”.

Altre forme di pubblicità PPC includono la pubblicità display (in genere, la pubblicazione di annunci banner) e il remarketing.

Come funziona la pubblicità pay-Per-click?

Affinché gli annunci vengano visualizzati insieme ai risultati su un motore di ricerca (comunemente indicato come pagina dei risultati del motore di ricerca o SERP), gli inserzionisti non possono semplicemente pagare di più per garantire che i loro annunci vengano visualizzati in modo più prominente rispetto agli annunci del loro concorrente. Al contrario, gli annunci sono soggetti a ciò che è noto come l’asta degli annunci, un processo completamente automatizzato che Google e altri principali motori di ricerca utilizzano per determinare la pertinenza e la validità degli annunci che appaiono sui loro SERP.

Hai bisogno di aiuto per le tue campagne pubblicitarie PPC? Dai un’occhiata alla nostra guida gratuita per principianti su Google Ads.

Funzionamento delle parole chiave nella pubblicità pay-per-click
Come suggerisce il nome, l’asta pubblicitaria è un sistema di offerta. Ciò significa che gli inserzionisti devono fare offerte sui termini che desiderano “attivare” o visualizzare i loro annunci. Questi termini sono noti come parole chiave.

Supponiamo, ad esempio, che la tua attività sia specializzata in attrezzature da campeggio. Un utente che desidera acquistare una nuova tenda, un sacco a pelo o una stufa portatile potrebbe inserire la parola chiave “attrezzatura da campeggio” in un motore di ricerca per trovare i rivenditori che offrono questi articoli.

Esempio di pubblicità Pay per click SERP
Nel momento in cui l’utente invia la query di ricerca, il motore di ricerca esegue i calcoli algoritmici complessi su cui si basa l’asta pubblicitaria. Questo determina quali annunci vengono visualizzati, in quale ordine e in base a quale inserzionista.

Dal momento che devi pagare per ogni clic sui tuoi annunci, è imperativo fare offerte solo per parole chiave pertinenti alla tua attività, in modo da poter essere sicuri di ottenere il ROI dalla spesa dell’annuncio. Uno strumento per parole chiave può aiutarti a trovare le parole chiave giuste su cui fare offerte che potrebbero generare vendite o conversioni e che non sono proibitive.

spylanditalia: approfondimenti utili sulle tue campagne pubblicitarie pay-Per-Click
Ecco fatto! Pay-per-click, spiegato.

Anche se le basi della pubblicità pay-per-click sono semplici, la gestione di un account di ricerca a pagamento di successo può essere tutt’altro. Molti inserzionisti semplicemente non possono dedicare il tempo e lo sforzo necessari per stare al passo con gli sviluppi di Google AdWords e Bing Ads, e molti stanno perdendo preziose opportunità per far crescere il loro business attraverso PPC.

spylanditalia può aiutare.

Il nostro team demistifica la gestione della pubblicità pay-per-click e ti consente di concentrarti su ciò che conta veramente: far crescere la tua attività e aiutare i tuoi clienti.
Il team di spylanditalia può aiutarti in ogni fase del percorso, sia che tu sia un inserzionista PPC esperto o che sia nuovo nel mondo della ricerca a pagamento.

Siamo in grado di fornire informazioni dettagliate sui dati utilizzabili, tra cui:

Parole chiave, inclusi i termini di ricerca con le prestazioni migliori
Parole chiave negative che possono farti risparmiare denaro
Conversioni
Informazioni sul rendimento degli annunci
Suggerimenti per l’ottimizzazione delle offerte
Dai un’occhiata a questa guida completa di best practice e suggerimenti per iniziare a utilizzare Google Ads.

spylanditalia Team ti permetterà di:


  • Scopri nuove parole chiave
  • Creare gruppi di annunci organizzati logicamente
  • Identificare le parole chiave negative che potrebbero sprecare il budget dell’annuncio
  • Migliorare la copia dell’annuncio
  • Crea pagine di destinazione accattivanti e pertinenti

spylanditalia è un’agenzia pubblicitaria pay-per-click che può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi pubblicitari pay-per-click.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Related Posts

Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.

Back To Top