25 strumenti SEO semplici e gratuiti per migliorare istantaneamente il tuo marketing
Ogni volta che sogno un progetto di miglioramento della casa per il mio posto, finivo per lavorare più intelligente e veloce quando ho gli strumenti giusti a mia disposizione. È incredibile la differenza che un buon strumento può fare – e il tempo supplementare necessario per ottenere il lavoro fatto senza uno strumento utile.
Avanti veloce verso il marketing online. Come puoi lavorare in modo più intelligente e veloce con SEO?
Si inizia con avere gli strumenti giusti.
Ho raccolto un grande campionamento dei migliori strumenti SEO gratuiti sul mercato: strumenti con un’ampia varietà di usi e che coprono una serie di esigenze comuni. Questi strumenti sono veloci, gratuiti e facili da usare. Spero che si trova uno o due (o venti) si può mettere a buon uso, oggi.
25 Strumenti SEO semplici e gratuiti per migliorare istantaneamente il tuo marketing
[aggiornato per il 2020]
1. Google PageSpeed Insights
Controlla la velocità e l’usabilità del tuo sito su più dispositivi
Inserisci un URL e questo strumento testerà il tempo di caricamento e le prestazioni per desktop e per dispositivi mobili, oltre a identificare le opportunità di miglioramento (e ti paccherà sul retro per quello che stai facendo bene). I risultati per dispositivi mobili sono anche con un punteggio di esperienza utente, aree di classificazione come obiettivi di tocco e dimensioni dei caratteri.
Approfondimenti su Google PageSpeed
Alternative: Pingdom, WebPageTest e GTmetrix
2. Punteggio dell’inserzione locale di Moz
Scopri l’aspetto online della tua attività locale
Moz scricchiola i dati provenienti da più di 10 fonti diverse, tra cui Google, Yelp e Facebook, per segnare il tuo business fisico su come appare online. I risultati sono completi di correzioni utilizzabili per elenchi incoerenti o incompleti.
Lista locale di Moz
3. Keywordtool.io
Centinaia di idee per le parole chiave basate su una singola parola chiave
Inserisci una parola chiave e lo Strumento Parole chiave offre un’enorme serie di opportunità di parole chiave a coda lunga e domande comuni.
Strumento Parola chiave
Alternativa: Rispondi al pubblico, Ubersuggest
4. Google Analytics
Completa le statistiche web e le informazioni di ricerca
Oltre a monitorare praticamente ogni bit di traffico che potresti immaginare sul tuo sito web, Analytics mostra anche molte informazioni sulle parole chiave sui termini che le persone usano per atterrare sulle tue pagine.
Puoi ottenere questi dati in Acquisizione > Search Console > Query o Acquisizione > Campagne > Parole chiave organiche.
Google Analytics
Alternativa: Matomo, Open Web Analytics e Clicky
5. Google Search Console – Strumenti webmaster Bing
Analisi costante del sito Web, avvisi e segnalazioni errori
Questi strumenti webmaster ti aiutano a dare un assaggio di ciò che i due motori di ricerca principali pensano del tuo sito. È utile visualizzare eventuali bug, avvisi e problemi di indicizzazione.
Suggerimento Pro: Ognuno di questi due strumenti richiede un po ‘di installazione sul tuo sito. Se hai un sito web WordPress, puoi aggiungere automaticamente il codice webmaster attraverso un plugin come Jetpack o Yoast.
Console di ricerca Google
6. Controllo backlink di Ahrefs
Analisi completa dei collegamenti
La versione gratuita di Ahrefs’ Backlink Checker mostra i primi 100 backlink a qualsiasi sito web o URL, insieme al numero totale di backlink e domini di riferimento (link da siti unici), Domain Rating (DR) e URL Rating (UR) ove applicabile.
Suggerimento Pro: Incolla in un sito web della concorrenza per trovare opportunità di link istantanee.
Controllo backlink Ahrefs
7. Moz Link Explorer
Panoramica completa del tuo sito web, pagine e link
La versione gratuita di Link Explorer ti dà un rapido sguardo a una gamma completa di analisi dei link, tra cui uno sguardo ai link più impattanti provenienti dalla tua strada e le tue pagine più collegate.
Esploratore collegamenti di Moz
8. Google Keyword Planner
Sapere cosa cercano le persone
Inserisci una parola chiave o un gruppo di parole chiave nello strumento e Google restituirà tutti i tipi di statistiche utili per guidare la tua strategia per le parole chiave: volume di ricerca mensile, concorrenza e persino termini suggeriti che potresti non aver considerato.
Google Keyword Planner
9. Google.com in una finestra di incognito
Scopri le opportunità di riempimento automatico
La Google.com in una finestra di navigazione in incognito farà emergere l’elenco di opzioni di riempimento automatico, molte delle quali possono aiutare a guidare la ricerca di parole chiave. L’incognito garantisce che tutti i dati di ricerca personalizzati che Google memorizza quando hai effettuato l’accesso venga tras apple. Incognito può anche essere utile per vedere dove si posiziona veramente su una pagina dei risultati per un certo termine.
Google in una finestra di navigazione in incognito
10. Google Trends
Vedere la popolarità di ricerca relativa degli argomenti
Google Trends mostra i termini di ricerca popolari nel tempo, che è utile per scoprire le variazioni stagionali nella popolarità di ricerca tra le altre cose. Confronta più termini per vedere la popolarità relativa.
Google trends
11. Barra degli strumenti AHrefs SEO
Metriche SEO istantanee per pagine web e ricerche su Google
Scopri quanto traffico riceve la pagina web corrente ogni mese, per quante parole chiave si classifica, quanti backlink ha e altro ancora. Mostra anche il volume di ricerca, CPC e difficoltà di ogni parola chiave cercata in Google
Barra degli strumenti SEO di Ahrefs
Alternativa: MozBar
12. Analizzatore pagine Web SEO
Ottieni un’analisi completa a pagina del tuo sito web
SEO Web Page Analyzer esegue un’analisi completa a pagina per scoprire problemi come i tag alt dell’immagine mancanti, gli errori di struttura delle intestazioni e il gonfiore della pagina.
Analizzatore pagine Web
Alternative: HubSpot Website Grader, SEO Analyzer
13. Simulatore SERP
Visualizzare in anteprima l’aspetto delle pagine Web nei risultati di ricerca di Google
PORTATO DA
Prova la nostra gamma completa di strumenti per la creazione del marchio
Abbiamo creato una serie completa di strumenti di social media per aiutare i marchi moderni a far crescere la loro consapevolezza, il loro coinvolgimento e le loro vendite.
Inizia una prova gratuita di 14 giorni
Scopri come verranno visualizzati il titolo e la descrizione del tuo meta nei risultati di ricerca prima ancora di pubblicare la tua pagina web. Funziona per desktop e dispositivi mobili. Verificare la presenza di problemi di troncamento e risolverli immediatamente.
Simulatore SERP
14. Generatore di schema
Personalizzare la modalità di visualizzazione delle pagine Web nei risultati di ricerca
Crea codice personalizzato in modo che le recensioni, gli eventi, le organizzazioni e le persone siano visualizzati nel modo desiderato nei risultati di ricerca di Google. Dopo aver creato il codice dello schema, copia e incolla nel tuo sito web.
Ecco un esempio di Schema in azione: Schema
15. SimilarWeb
Visualizzare le statistiche del sito per qualsiasi dominio
Utilizzare questo strumento per stimare la quantità di traffico che un sito Web ottiene. Visualizza un’analisi delle sorgenti di traffico, delle località e altro ancora. Uno strumento utile per la ricerca concorrente.
SimilarWeb
16. Robot SERP
Visualizza la tua posizione in classifica per un massimo di cinque parole chiave
Inserisci qualsiasi sito web o pagina web e fino a cinque parole chiave per vedere dove si classifica per ciascuno di essi. Controlla anche le classifiche dei tuoi concorrenti.
SERP Robot
17. Sitemap XML
Creare una Sitemap
Basta inserire l’URL del tuo sito e alcuni parametri facoltativi, e Le Sitemap XML creeranno una Sitemap che puoi caricare su Google Search Console e Bing Webmaster Tools. Libera fino a 500 pagine.
Sitemap XML
18. Browseo
Visualizza il tuo sito web nel modo in cui viene visualizzato da un motore di ricerca
Entra nel tuo sito, e questo strumento rimuoverà tutto tranne le viscere, rivelando il tuo sito web il modo in cui i ragni di ricerca lo vedono. Questa particolare visualizzazione può essere utile per vedere la gerarchia che hai dato elementi particolari (forse senza rendersi conto!).
Browseo
19. Check-up del sito SEO
Controlla il tuo sito web per problemi SEO tecnici e di pagina
Il controllo del sito viene eseguito attraverso un controllo rapido del tuo sito, controllando i tag appropriati e facendo risalire eventuali errori che potrebbero verificarsi.
Check-up del sito SEO
20. Yoast SEO(utente wordpress)
Suggerimenti per l’ottimizzazione dei post del blog da parte del motore di ricerca
Inserisci la parola chiave principale per il tuo post di blog e Yoast SEO ti suggerirà come modificare il tuo post sul blog per ottimizzarlo per i motori di ricerca.
Yoast SEO
21. LinkMiner
Trova istantaneamente i link interrotti su qualsiasi pagina web
LinkMiner è una semplice estensione di Chrome che controlla lo stato HTTP di tutti i link nella pagina web corrente. Tutti i collegamenti interrotti (404) sono evidenziati in rosso. Uno strumento utile per scoprire le opportunità di costruzione di collegamenti interrotti.
Collegamento Miner
22. Generatore di link google Business Review
Crea un link per i clienti per esaminare la tua attività su Google
Le recensioni dei clienti sono importanti per scopi SEO locali. Questo strumento ti consente di creare un link condiviso per i clienti per esaminare la tua attività su Google.
Generatore di link per google Business Review
23. Copyscape
Verificare la presenza di contenuto duplicato
Immettere un URL per un post di blog o un sito Web e Copyscape può indicare dove altro contenuto esiste online. Potresti trovare i risultati con cui dovrai seguire il tuo SEO per aiutarti a ottenere il tuo SEO in ordine.
Copyscape
24. Generatore Robots.txt
Genera facilmente un all-important robots.txt per il tuo sito
I file Robots.txt consentono ai robot web di sapere cosa fare con le pagine di un sito web. Quando una pagina non è consentita in robots.txt, ecco le istruzioni che dicono ai robot di saltare completamente quelle pagine web. Ci sono alcune eccezioni nel qual caso un robots.txt potrebbe essere ignorato, in particolare i robot malware che sono alla ricerca di problemi di sicurezza.
Generatore Robots.txt
25. Strumento di test dei dati strutturati
I dati strutturati aiutano a fornire contesto alle informazioni sulla pagina. Questo strumento di Google utilizza i dati in tempo reale per convalidare i dati strutturati per qualsiasi pagina web, oppure è possibile copiare / incollare il codice per testarlo.
Strumento di test dei dati strutturati
Ulteriori risorse
Mettere insieme un elenco di strumenti SEO gratuiti può essere un compito scoraggiante. Ce ne sono centinaia là fuori! Ho mirato ad afferrare quelli che abbiamo trovato prezioso qui a Buffer e quelli che è possibile utilizzare via web in pochi minuti per ottenere alcune intuizioni sorprendenti.